Crea sito

5 modi per fare lo screenshot in Windows 8 e 8.1

Screenshot in Windows 8 e 8.1

5 modi per fare lo screenshot in Windows 8 e 8.1

4.5

Come per gli smartphone, anche per i pc è prevista una funzione per ottenere una copia del desktop in formato immagine; ora vediamo come.

1.Primo metodo [Usa il tasto Stamp (Print Screen)]

Il primo metodo è anche il più conosciuto, funziona in tutte le versioni di Windows incluse Windows 8 e Windows 8.1.

Dalla tastiera premi il tasto Stamp (o Fn+Stamp). In questo modo viene creato uno screenshot dell’intero schermo e viene salvato negli appunti.

Poi apri un programma di editing per le immagini come Paint e incolla l’immagine che è rimasta copiata negli appunti premendo tasto destro e cliccando su Incolla o cliccando Ctrl+V. Ora salva il tutto o modifica l’immagine come preferisci.

paint

.

2.Secondo modo [Usa i tasti Alt + Stamp]

In Windows 8 e Windows 8.1, puoi anche salvare negli appunti lo screenshot di una sola finestra e poi incollarlo su un programma di grafica come Paint. Per ottenere lo screen della finestra, seleziona la finestra e poi premi contemporaneamente i tasti Alt e Stamp della tastiera, poi apri paint e clicca Ctrl + V.
Infine modifica o salva l’immagine così com’è.

paint2
Ecco 5 modi per fare lo screenshot in Windows 8 e 8.1

.

3.Terzo metodo [Usa i tasti Start + Stamp]

Se possiedi Windows 8 o 8.1 e vuoi catturare uno screenshot dell’intera pagina e salvarlo direttamente nell’hard disk senza usare programmi di grafica o di editing immagini, clicca contemporaneamente i tasti della tastiera Start e Stamp. Questa combinazione di tasti, se premuta insieme fa tutto in automatico e troverai lo screenshot nella cartella Immagini alla voce Screenshot (Cattura schermata).

paint3
Ecco 5 modi per fare lo screenshot in Windows 8 e 8.1

.

4.Quarto metodo [Usa lo Strumento di Cattura]

Nel caso tu preferisca un software con interfaccia grafica che ti permetta di catturare tutti i tipi di screenshot, devi sapere che Windows 8 e 8.1 ne hanno uno integrato chiamato Strumento di cattura.
Per aprirlo, clicca start e poi l’icona con la lente d’ingrandimento. Infine nella barra di ricerca che compare scrivi Strumento di cattura e nei risultati scegli questo

paint4

e ora comincia a scattare foto al tuo desktop attraverso le varie funzionalità che questo piccolo software permette.

 

5.Quinto metodo [Volume + Start]

Nel caso tu abbia un tablet con Windows 8 installato, puoi fare lo screen del dispositivo semplicemente tenendo premuti insieme il tasto start e quello per abbassare il volume.
Lo screen lo troverai direttamente nella galleria fotografica alla cartella screenshot.

paint5
Ecco 5 modi per fare lo screenshot in Windows 8 e 8.1

In conclusione, a meno che tu non debba fare operazioni particolari, Windows ti permette di eseguire screenshot di desktop e finestre attraverso software installati di default e con semplici comandi da tastiera in vari modi possibili.

 

Se la guida ti è stata utile, hai domande o critiche da fare lascia un commento qui sotto.
A.P.

Avatar

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.

2 Risposte a “5 modi per fare lo screenshot in Windows 8 e 8.1”

  1. I’m really enjoying the design and layout of your site. It’s
    a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here
    and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
    Excellent work!

I commenti sono chiusi.