Come cambiare tema ad Ubuntu

Come cambiare tema ad Ubuntu e Linux Mint

Istruzioni passo passo per personalizzare il tema della tua distribuzione preferita

 

ubuntu

 

Ubuntu come le altre distribuzioni Linux, al contrario di sistemi operativi Apple o Microsoft, permette di personalizzare quasi ogni cosa esteticamente e non solo. Con pochi click imparerai come avere il tuo sistema operativo personalizzato su misura per te.

Per prima cosa è necessario scaricare Unity Tweak ToolUbuntu Tweak o Gnome Tweak Tool che ti serviranno in seguito per applicare il tema scaricato.

Ora scegli il tema che preferisci da internet prestando attenzione alla compatibilità con la versione della tua distribuzione.
Ti consiglio Noobslab.com (sito completamente dove trovi davvero tanti Temi grafici e Icone) e anche Gnome-look.org ben più conosciuto e fornito ma a mio parere meno intuitivo.

Io per l’esempio scelgo il pacchetto di temi Flattastic, ossia uno stesso tema utilizzabile con piccole differenze come per esempio i colori. Lo trovi qui

Una volta scaricato ed installato il tema da te scelto usando i comandi da terminale che sono presenti nella descrizione del tema (li riporto direttamente dal sito in questione)

Apri il terminale (Ctrl+Alt+T) e digita i seguenti codici cliccando Enter (Invio) dopo ognuno:

sudo add-apt-repository ppa:noobslab/themes
sudo apt-get update
sudo apt-get install flattastic-suite

E’ ora di attivare il tema aprendo uno dei Tweak. Io uso Unity Tweak Tool:

tema2
Come cambiare tema ad Ubuntu e Linux Mint

Clicca su Temi e scegli quello che preferisci dalla lista

tema3
Come cambiare tema ad Ubuntu e Linux Mint

Ecco fatto!! Hai personalizzato il tuo OS con semplici e veloci passaggi.
Riavvia il pc per sicurezza e poi divertiti a personalizzare icone puntatore e tutto ciò che vuoi per vivere un’esperienza tutta nuova con la tua distribuzione Linux preferita.

 

Se l'articolo ti è piaciuto e vuoi restare aggiornato salva il blog tra i preferiti e torna a trovarci quando vuoi.
Per domande, critiche e consigli lascia pure un commento qui sotto.

 

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.