Come installare JAVA 8 su Ubuntu & LinuxMint via PPA

Come installare JAVA 8 su Ubuntu & LinuxMint via PPA

Pochi semplici comandi ed avrai l’ultima versione di Java anche su Ubuntu

 

Come installare JAVA 8 su Ubuntu & LinuxMint via PPA: Pochi semplici comandi ed avrai l'ultima versione di Java anche su Ubuntu
Come installare JAVA 8 su Ubuntu & LinuxMint via PPA

 

La versione stabile di JAVA 8 di Oracle, è stata rilasciata il 28 Marzo 2014 ed è disponibile al download ed all’istallazione nella pagina ufficiale Oracle. I PPA Java di Oracle per Ubuntu e LinuxMint sono amntenuti da Webupd8 Team.
La versione Java 8 è stata rilasciata con molte nuove funzionalità e aggiornamenti sulla sicurezze. Per saperne di più ti rimandiamo a questa pagina: whats new in Oracle Java 8.

 

Con questo articolo ti aiuteremo ad installare Oracle JAVA 8 (JDK/JRE 8u91) su Ubuntu 16.04, 15.10, 14.04 & 12.04 LTS e 10.04 e LinuxMint usando i PPA. Il procedimento è differente per Debian, CentOS, Redhat e Fedora.

Installiamo Java 8 su Ubuntu

Prima di tutto devi aggiungere i repository PPA di java del webupd8 team nel tuo sistema e poi installare Oracle Java 8 usando i seguenti set di comandi.

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install oracle-java8-installer

Verifichiamo la versione di Java installata

Dopo aver installato con successo Oracle Java 8, controlla che il tutto sia andato a buon fine usando il seguente comando con il quale verificherai la versione di Java installata nel tuo sistema operativo:

java -version

Dovresti avere un output simile a questo:

 java version "1.8.0_91"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_91-b14)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.91-b14, mixed mode)

Configuring Java Environment

Nei Webupd8 Repository PPA, è fornito anche un package per l’impostazione di “variabili ambientali” (environment variables). Per installare questo pacchetto, usare il seguente comando:

 

   sudo apt-get install oracle-java8-set-default

 

Ecco fatto, ora avrai aggiornato Java alla versione 8 sulla tua distribuzione linux preferita.

 

Se l'articolo ti è stato utile condividilo nei social network così avrà più visibilità e potrà essere utile anche ai tuoi amici!
Per qualsiasi altra cosa, lascia un commento qui sotto, anche le critiche costruttive sono gradite.
L.F.

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.