Disinstallare un programma da Windows 8/8.1- Speedy Guide

Disinstallare un programma da Windows 8/8.1- Speedy Guide

Guida veloce per imparare come disinstallare velocemente, in pochi click un programma da Windows 8 e 8.1

In caso tu non abbia Windows 8 o Windows 8.1 come sistema operativo, potresti trovare alcune differenze; per Windows XP ti rimando a questa guida. Nel caso tu abbia Windows XP, ti rimando alla guida dedicata.

Ti è capitato di installare un programma e, deluso dalle aspettative, di non riuscire più a disinstallarlo perché non trovi il file “Unistall”?
Oppure di aver scaricato un programma e di trovartene altri, che non sopporti, installati in automatico?

Non preoccuparti, anche a me è capitato spesso e ti posso dire che non c’è d’aver paura; in pochi click puoi risolvere tutto!

Ecco come:

Clicca sul tasto Start della tastiera, questo qui Start per intenderci .

Ti comparirà il menù Metro (che, a detta di molti, risulta scomoda e poco intuitiva da utilizzare). Guarda in alto a destra sullo schermo e clicca l’icona con la lente di ingrandimento come questa Lente.

Ora scrivi Pannello di controllo sulla barra di ricerca che ti è appena comparsa sul lato destro dello schermo.

Una volta che la ricerca sarà cominciata, ti compariranno vari risultati! Tu clicca questo

Pannello
Disinstallare un programma da Windows 8/8.1- Speedy Guide

Noterai che si è aperta una nuova finestra, quella del Pannello di controllo.
Tra le varie opzioni, ne trovi una con scritto Programmi e subito sotto Disinstalla un programma.

Disinstallare un programma da Windows 8/8.1- Speedy Guide
Disinstallare un programma da Windows 8/8.1- Speedy Guide

Clicca col sinistro del mouse su disinstalla un programma e attendi il caricamento di tutti i programmi presenti sul tuo PC.

La lista che compare è ordinata per nome del programma, quindi basta che scorri la lista fino a che non trovi il programma desiderato e ci clicchi sopra. Una volta selezionato il programma con click sinistro del mouse,  clicca sulla voce “disinstalla” nella barra appena sopra la lista. In alternativa puoi selezionare il programma con click destro e direttamente dall’opzione che compare, cliccare su disinstalla.

*Appena sotto la barra trovi anche vari dati di legenda tipo Nome, Autore e anche Installato il. Cliccando quest’ulltimo i programmi verranno visualizzati da quello installato più recentemente a quello più vecchio. In questo modo puoi facilmente notare se sono stati installati programmi “a tua insaputa” e quando.

Dopo qualche momento d’attesa, verrà avviata la sequenza di disinstallazione. Alcuni programmi saranno disinstallati in automatico, altri ti presenteranno delle semplici istruzioni da seguire ma in entrambi i casi, quando comparirà la scheda con scritto “disinstallazione completata”, avrai risolto il problema.

Ora sei capace di rimuovere tutti quei programmi noiosi che ti rallentano il pc e che ti occupano spazio in memoria. Per qualsiasi problema o informazione aggiuntiva puoi provare a dare un’occhiata qui.

 

Comincia oggi, con questo articolo, la serie di Speedy Guide per scoprire funzionalità utili e curiosità interessanti sul mondo dell’informatica. L’obiettivo che mi pongo è di mantenere un trend di una speedy guide ogni settimana a differenza delle guide complete che usciranno almeno una volta ogni due settimane. Se avrò più tempo da dedicare al blog, sarò felice di aumentare il numero di SG e di guide complete.
 Se hai idee per articoli nuovi da suggerirmi, domande, consigli, problemi non esitare a commentare qui sotto.
 Saluti
 A.P.

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.