Disinstallare un programma da Windows XP – Speedy Guide

Disinstallare un programma da Windows XP – Speedy Guide

Guida veloce per imparare come disinstallare velocemente, in pochi click un programma da Windows XP

Se il tuo sistema operativo è Windows XP, con questa Speedy Guide imparerai come disinstallare programmi velocemente.
In caso tu non abbia Windows 8 o Windows 8.1 come sistema operativo ti rimando alla guida dedicata.

Ti è capitato di installare un programma e, deluso dalle aspettative, di non riuscire più a disinstallarlo perché non trovi il file “Unistall”?
Oppure di aver scaricato un programma e di trovartene altri, che non sopporti, installati in automatico?

Non preoccuparti, anche a me è capitato spesso e ti posso dire che non c’è d’aver paura; in pochi click puoi risolvere tutto!

Ecco come:

Clicca sul tasto Start (o Super) in basso a sinistra, questo qui Start per intenderci .

Ti comparirà il menù di accesso rapido. Guarda nella parte destra del pannello e clicca l’icona con scritto Pannello di controllo .

Start2
Disinstallare un programma da Windows XP – Speedy Guide

Noterai che si è aperta una nuova finestra, quella del Pannello di controllo.
Tra le varie opzioni, ne trovi una con scritto Installazione applicazioni, quindi cliccala.

Pannello1

Ti comparirà una nuova finestra con questa intestazione:

Pannello2
Disinstallare un programma da Windows XP – Speedy Guide

La lista sotto contiene già tutti i programmi ordinati per nome, quindi basta che scorri la lista fino a che non trovi il programma desiderato e ci clicchi sopra. Una volta selezionato il programma con click sinistro del mouse,  clicca sulla voce Rimuovi Rimuovi che compare a fianco.

*Nell’intestazione trovi anche altri modi di ordinamento tra cui Nome, Autore e anche Data. Cliccando quest’ulltimo i programmi verranno visualizzati da quello installato più recentemente a quello più vecchio. In questo modo puoi facilmente notare se sono stati installati programmi “a tua insaputa” e quando.

Dopo qualche momento d’attesa, verrà avviata la sequenza di disinstallazione. Alcuni programmi saranno disinstallati in automatico, altri ti presenteranno delle semplici istruzioni da seguire ma in entrambi i casi, quando comparirà la scheda con scritto “disinstallazione completata”, avrai risolto il problema.

Ora sei capace di rimuovere tutti quei programmi noiosi che ti rallentano il pc e che ti occupano spazio in memoria. Per qualsiasi problema o informazione aggiuntiva puoi provare a dare un’occhiata qui.

 Se hai idee per articoli nuovi da suggerirmi, domande, consigli, problemi non esitare a commentare qui sotto.
 Saluti
 A.P.

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.

2 Risposte a “Disinstallare un programma da Windows XP – Speedy Guide”

  1. Great blog. I immediately hgnuer to say with the aim of i like the design of this blog How long does it take to kind it? I like it very much!Your blog were lofty. The content were very attention-grabbing. I maintain really learned another things by your blog situate.Really poverty to say with the aspiration of i like the design of this blog How long does it take to progress to it?

    1. I’m glad you like my blog!
      How long dose it take to do the desin?
      Not so much if you consider that I’m using WordPress; I’m learning HTML5, CSS3 and JavaScript just now so I’m not able to do all by myself.
      Anyway thank for the comment 🙂

I commenti sono chiusi.