Guida per imparare a usare uno smartphone: Chiamare, registro chiamate e rubrica

Guida per imparare a usare uno smartphone: Chiamare, registro chiamate e rubrica

Semplice guida per imparare a usare uno smartphone, chiamare, mandare messaggi e molto altro.

Guida per imparare a usare uno smartphone: Chiamare, registro chiamate e rubrica
Guida per imparare a usare uno smartphone: Chiamare, registro chiamate e rubrica
Il dispositivo su cui è basata la guida è un Alcatel One Touch Pop C7 con OS Android 4.2, pertanto potresti trovare alcune differenze con altri dispositivi.

Così come imparare ad usare un computer può sembrare molto complicato a molti, anche l’uso di uno smartphone può risultare difficile e noioso. Ecco perché mi sono sentito in dovere di cominciare una serie di guide dedicate al mondo degli smartphone e più nello specifico, di quelli che utilizzano Android come sistema operativo.
Premetto che, come per ogni cosa, iniziare non è facile, ma se riuscirai a vincere la paura e a sopportare le fatiche iniziali, vedrai che dopo risulterà tutto più facile e il mondo touch non sarà più un problema.

 

Una volta acceso il tuo dispositivo, tenendo premuto il pulsante più piccolo sul lato destro* (in alcuni dispositivi è a sinistra o nel lato superiore), ti comparirà una schermata con la richiesta del codice PIN (attendere finché non viene richiesto). Una volta inserito il PIN dal tastierino numerico, ti apparirà una schermata simile (lo sfondo sarà probabilmente diverso) a questa:

0.1.1

*Il tasto a lato serve anche per bloccare/attivare lo schermo. In questo caso però non va tenuto premuto a lungo ma semplicemente cliccato.

Questa è l’immagine di blocco. Per poter usufruire delle funzioni del telefono basta trascinare il cerchio con all’interno un lucchetto, verso il basso dello schermo.

Ora ti sarà comparsa questa schermata qui:

Screenshot_2014-11-28-11-18-56

Per il momento focalizziamoci sulle icone in basso.

Cliccando su questa icona  0.0.3 ti comparirà questa schermata:

0.0.4

Cliccando i vari numeri componi il numero di chi vuoi chiamare e clicca su Chiama.

Ora partirà la chiamata è ti troverai difronte questa schermata qui:

0.0.5

Per mettere in vivavoce (per sentire e parlare con il telefono distante dall’orecchio) basta toccare questo tasto 0.0.7 (il contorno dell’immagine diventerà giallo). Allo stesso modo, per spegnerlo, basterà toccare lo stesso tasto una sola volta.

Il simbolo 0.0.8, se toccato, serve per disabilitare il microfono (quindi se voi parlate chi ascolta non sente nulla).

Il simbolo 0.0.9, invece è il simbolo di Pausa e in questo caso serve per mettere in attesa una chiamata.

Il simbolo 0.0.6, serve per far comparire la tastiera numerica ed è utile in caso, per esempio, dobbiate effettuare una ricarica telefonica e quindi dobbiate inserire il codice numerico.

Cliccando su Fine, chiuderai la conversazione.Se non lo avessi notato prima, in alto, nella schermata che compare quando tocchi il tasto verde con la cornetta, ci sono tre icone:

0.1.0

  1. La prima, se toccata apre la schermata di inserimento del numero per chiamare.
  2. La seconda, quella con un orologio, è il Registro chiamate, un elenco di tutte le chiamate e i messaggi che hai inviato dall’ultimo al primo (in ordine di tempo) in cui puoi vedere il tipo di chiamata effettuata.
    -> Senza risposta0.1.3
    -> In uscita (effettuata): 0.1.2
    -> In entrata (ricevuta): 0.1.1
    inoltre puoi vedere l’orario e il nome o, nel caso non fosse un numero già salvato tra i contatti della tua rubrica, il numero.
    Cliccando l’icona 0.1.5 in parte , a destra, avvii una chiamata verso il contatto che è a sinistra.
  3. La terza invece rappresenta la Rubrica veloce.
    Toccando il tasto con la lente di ingrandimento 0.1.6, potrai cercare una persona o un numero, scrivendolo toccando i tasti della tastiera che ti compare.

Toccando il tasto 0.1.4 in basso a destra invece puoi aggiungere un nuovo numero alla rubrica dando il nome che preferisci.
In questo caso ti compariranno varie opzioni, puoi salvarlo sia nella SIM che nel Telefono e, in caso tu abbia un account Gmail, anche lì. Io consiglio sempre di salvarli o in SIM o su Gmail in modo che in caso di rottura del dispositivo o (solo nel terzo caso) di furto, possiate recuperare i contatti senza doverli reinserire tutti manualmente.

*Qui trovi una guida su come creare un account Gmail.

Procedendo con la creazione di un nuovo contatto, scrivi il nome nella casella dedicata e poi scorri lo schermo in basso (quindi trascinando il dito verso l’alto), fino a trovare la casella Telefono dove scriverai il numero di telefono. Infine, tocca su Salva in alto a destra ed ecco fatto, hai un nuovo contatto in rubrica.

Ora sei pronto a fare ore di conversazione, salvare gli amici tra i contatti e controllare il registro chiamate tutte le volte che vuoi.

Spero che questa guida per imparare a usare uno smartphone ti sia stata utile o che abbia almeno in parte risposto alle tue domande.
 Per problemi, consigli o domande puoi lasciare un commento qui sotto al quale risponderò appena possibile.
 Se ti è piaciuta la guida, ricorda che puoi salvare la pagina tra i preferiti e tornare a trovarci quando vuoi.
 Saluti
 A.P.

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.

4 Risposte a “Guida per imparare a usare uno smartphone: Chiamare, registro chiamate e rubrica”

  1. Appreciating the hard work you put into your blog and in depth information you present.
    It’s great to come across a blog every once in a while that isn’t
    the same out of date rehashed material. Excellent read!
    I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.

    1. Thanks for your support; I hope you’ll find other interesting articles here 🙂

  2. Superb post but I was wanting to know if you could write a becebedaageb

    1. Sorry but what do you mean with “becebedaageb”?

I commenti sono chiusi.