Guida per imparare come inviare una email con Gmail

Guida per imparare come inviare una email con Gmail

Prima parte della guida per imparare a usare Gmail incentrata su come inviare una email con gmail

Semplice guida per imparare come inviare una email con gmail

Come inviare una email con gmail
Come inviare una email con gmail

Semplice guida per imparare come inviare una email con gmail

Per chi non conosce i computer e ha appena cominciato ad usarlo può risultare difficile capire come inviare una mail e quale servizio di posta elettronica usare. Cliccando su questo indirizzo http://mammatiinsegnoausareilpc.altervista.org/blogmammapc/p98/ puoi trovare una guida che ti aiuterà a capire meglio quale servizio email scegliere e come fare per iscriversi.

Detto questo inizio con la guida per imparare ad utilizzare gmail, l’email di Google.
Effettuato l’accesso inserendo le nostre credenziali (email e password), si aprirà la tua pagina di posta elettronica.
La prima cosa da fare è imparare ad imparare a scrivere una email quindi clicca su questo rettangolo che si trova sulla sinistra.

Come inviare una email con gmail
Come inviare una email con gmail

Ecco che si apre una finestrella dove cominciare a scrivere la prima email.

Come inviare una email con gmail
Come inviare una email con gmail
  • La prima riga, quella dove trovi “Destinatari” oppure una “A”, è la riga dove scrivere l’indirizzo di posta elettronica del destinatario (es: [email protected]).
  • La seconda riga “Oggetto”, è una riga destinata ad un piccolo e conciso riassunto del contenuto della email; due, tre parole normalmente bastano.
  • La terza parte della pagina invece è destinata al “Campo” dove scrivere l’email. Qui puoi scrivere l’intestazione, il contenuto, i saluti…

Ora puoi cliccare su “Invia” (in basso a destra della finestrella) e la tua email sarà recapitata all’indirizzo elettronico del destinatario.

Opzioni di formattazione

Come inviare una email con gmail
Come inviare una email con gmail

Una volta scritta la mail, però, puoi arricchirla con varie opzioni già fornite nella finestrella di nuova email.
Tutte le icone a destra del rettangolo “Invia”, infatti, servono per rendere la tua email più personalizzata e meglio visualizzabile.
La prima icona Icona per barra, se cliccata, apre una barra contenente le opzioni di formattazione tra cui:
Tipo di carattere: lo stile con cui scrivi; il predefinito è “Sans Serif”).

  • Dimensioni dei caratteri: aumenti o riduci le dimensioni dei caratteri con cui scrivere. Grazie a questa opzione puoi selezionare una serie di parole e aumentarne le grandezza per renderla simile ad un titolo).
  • Grassetto: aumenta i contorni delle lettere rendendole meglio visibili e identificabili in un testo. (simboleggia una maggiore importanza della parola).
  • Corsivo: le parole selezionate vengono scritte in modo inclinato.
  • Sottolineato: sottolinea la parola selezionata.
  • Colore del testo: scegli tra i colori proposti per i caratteri o per lo sfondo.
  • Allineamento: permette di spostare l’allineamento delle righe a destra, a sinistra o al centro.
  • Elenco numerato/Elenco puntato: servono nel caso tu voglia scrivere una lista ordinata.
  • Inoltre trovi anche le possibilità di modificare il rientro, aggiungere una citazione e rimuovere qualsiasi tipo di formattazione aggiunta in precedenza.

Allegati Allegati

Utile per allegare un file alla email; se vuoi inviare delle foto ad un amico, basterà che tu clicchi su questo tasto col sinistro del mouse e che selezioni le foto dalla scheda che compare. Dopo aver cliccato su avanti, dovrai aspettare qualche momento che le foto vengano caricate e poi potrai cliccare su invia.

*Ricorda che il limite massimo di grandezza dei file in allegato non può superare i 25MB totali; una volta superati sarai avvisato da un messaggio e non potrai inviare l’email.

Puoi anche inviare file utilizzando drive ma questo lo spiegherò in un altro momento.

Foto

Per caricare le foto puoi anche usare il tasto Foto che permette di inviarle come testo della mail e non come allegato; la differenza è che gli allegati dovranno essere scaricati dal destinatario mentre nel secondo caso le foto verranno visualizzate in automatico una sotto l’altra e potranno in ogni caso essere scaricate.

Link

L’icona Link permette di inserire un indirizzo web cliccabile (quelli che compaiono di colore blu per intenderci). Per usare questa funzione basta che scrivi il link nel testo dell’email, lo selezioni e poi clicchi col sinistro del mouse sull’icona.

Emoticons Emoticons

Più a destra trovi le emoticon. Il loro scopo è quello di rendere l’email più simpatica (da usare solo in conversazioni informali). Le emoticon sono faccine stilizzate che esprimono stato d’animo…

Cestino Cestino

Infine trovi l’icona del cestino che serve ad eliminare la mail che stai scrivendo.

Menu Menu

A destra del cestino c’è un piccolo menu che permette alcune funzioni utili come per esempio il controllo ortografico e la stampa dell’email scritta.
Cliccando su invia il messaggio sarà recapitato all’indirizzo di posta del destinatario mentre cliccando sulla X in alto a destra, il messaggio sarà salvato come bozza.

Cos’è una bozza?
La bozza è come la brutta copia, è un messaggio abbozzato che viene salvato per poterlo modificare nel futuro senza essere inviato.

Ricorda che puoi anche inviare una email a più persone, per farlo basta cliccare su Cc o Ccn a destra nella riga del destinatario. La differenza tra le due è che aggiungendo un destinatario su Cc, entrambi i destinatari potranno vedere a chi è stata mandata l’email. Se invece usi Ccn, allora i destinatari dell’email, penseranno che tu l’abbia inviata solo ed esclusivamente a loro. Quindi mettiamo il caso che tu voglia fare gli auguri di Natale a 10 persone per email e hai preparato un messaggio carino, invece di inviarlo uguale uno ad uno a tutte e 10 le persone, puoi inserire i destinatari come Ccn.

Per imparare ad usare le etichette e come personalizzare il tuo account grazie ai temi guarda la seconda parte della guida clicca qui.

Semplice guida per imparare come inviare una email con gmail

Ecco che ora sei capace di mandare le email e personalizzarle nel modo più appropriato per ogni occasiona.
Per qualsiasi domanda o problema non esitare a lasciare un commento qui sotto e se vuoi ricordati che puoi salvare il mio blog (mammatiinsegnoausareilpc.altervista.org) tra i preferiti così da tornare a trovarci per imparare cose nuove.
Saluti
A.P.

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.

2 Risposte a “Guida per imparare come inviare una email con Gmail”

  1. Excellent pieces. Keep writing such kind of info on your page.
    Im really impressed by your site.
    Hello there, You’ve done a great job. I’ll certainly digg it
    and in my opinion suggest to my friends. I am confident they’ll be benefited from this site.

  2. Hi there! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche.
    Your blog provided us beneficial information to work
    on. You have done a marvellous job!

I commenti sono chiusi.