Creare un account Google per usare Gmail e molto altro
Guida semplice e veloce per creare un account google con il quale utilizzare posta elettronica, archiviazione sul web, calendario ed altre funzionalità messe a disposizione da Google
Dopo averti spiegato nelle guide precedenti (http://mammatiinsegnoausareilpc.altervista.org/blogmammapc/p32/, http://mammatiinsegnoausareilpc.altervista.org/blogmammapc/p55/, http://mammatiinsegnoausareilpc.altervista.org/blogmammapc/p66/) come usare Google Chrome per cercare e navigare sul web, è giunto il momento di scoprire applicazioni utili che Google ti mette a disposizione come ad esempio il servizio di posta elettronica Gmail, lo spazio di archiviazione online permesso da Google Drive e molto altro.
Per poter sfruttare tutto ciò basterà creare un account Google, cosa assolutamente gratuita e semplice da fare.
Vediamo più nel dettaglio come creare un account Google.
Innanzitutto apri la pagina all’indirizzo http://www.google.it e cliccha in alto a destra sull’opzione Accedi (in alternativa, qualora non si presentasse questa opzione, ricercare “Accedi a Google” e poi cliccare su accedi in alto a destra).
Una volta fatto click sinistro ti comparirà questa pagina:
Clicca su Crea un nuovo account e completa la scheda richiedente Nome, Cognome, Nome utente (il nome che preferiamo dare alla nostro account di posta elettronica contando che la parte finale @gmail.com è predefinita e non serve aggiungerla), la Password che preferiamo (meglio una con maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali come *, +…), Data di nascita, Sesso…
Oltre a questo ci viene chiesto il numero di cellulare. Spesso difronte a questa richiesta ci si blocca quindi premetto che è totalmente opzionale e se si vuole si può lasciare vuoto e magari aggiungere in seguito, in ogni caso io consiglio di aggiungerlo perché come spiegherò in articoli successivi, è un ottimo strumento di protezione del nostro account così come per il beckup dei contatti, ti informo anche che da quando uso Gmail non ho mai ricevuto un solo messaggio o chiamata pubblicitaria da parte di Google.
Una volta compilato il “form”, possiamo cliccare su Passaggio successivo.
A questo punto ti verrà richiesto di creare un profilo Google+ ma puoi farlo anche più tardi quindi clicca pure No, grazie così da non fare confusione con gli account.
Ecco fatto; ora inizierà una procedura guidata per illustrarti le funzionalità di Gmail quindi clicca su Inizia e tornerai a Google.
Se controlli bene, nel punto in cui prima c’era la scritta “Accedi”, ora c’è il tuo indirizzo di posta elettronica come ho ottenuto anche io:
Ora cliccando su questa icona, ti compariranno una lista di applicazioni davvero utili che ti elencherò qui sotto
- Gmail: Il tuo account di posta elettronica da cui cominciare a scrivere email.
- Drive: Google drive è una piattaforma di archiviazione dove puoi caricare file, foto, video che rimangono nel tuo spazio di archiviazione online e sono accessibili da altri pc, tablet, smarphone.
- Calendar: Un calendario elettronico dove pianificare la giornata con possibilità di ricevere notifiche degli eventi via email o come notifica sullo smartphone.
- +Tu: Google+ è un social network simile a Facebook con il quale puoi crearti un profilo, caricare immagini, informazioni e tanto altro; puoi interagire con amici, creare gruppi, scrivere post e condividere foto e video.
- Ricerca: Ti rimanda alla pagina di ricerca di Google.
- YouTube: Ti rimanda alla piattaforma fondata per la condivisione e la visualizzazione di video.
- Maps: Google Maps è uno strumento utilissimo per organizzare viaggi, calcolare tempi di percorrenza in macchina, con mezzi pubblici o a piedi; utilizzato su smartphone e su tablet può essere usato come navigatore satellitare ed è molto efficace.
- Play: Viene visualizzato il Play Store di Google con tutte le sue funzionalità.
- News: Non sei riuscito a vedere neanche un telegiornale e vuoi conoscere le notizie più importanti della giornata? Clicca su Google News e troverai tutto ciò che cerchi tra articoli da Prima pagina, Notizie regionali, nazionali, estere, di economia, scienze, spettacolo, sport e tutto quello che ti può interessare.
- Altro: Altri strumenti come il Traduttore, Blogger, Hangouts…
Ciccando su Gmail accederai al tuo account di posta elettronica e se vuoi imparare a scrivere le email ti consiglio questa utile guida: http://mammatiinsegnoausareilpc.altervista.org/blogmammapc/p81/
Con questa rapida guida ti sei creato un account Google e ora hai un mondo di servizi utili da imparare ad usare. Se l'articolo ti è piaciuto, puoi salvare il mio blog tra i preferiti e tornare a trovarmi ogni tanto per imparare come usare alcuni di quei servizi. Per qualsiasi domanda o problema non esitare a commentare qui sotto. Saluti A.P.