Personalizzare Android – Lanciatori

Personalizzare Android – Lanciatori

Spostare lanciatori, creare cartelle e personalizzare la Home

Guida per imparare a usare uno smartphone: Chiamare, registro chiamate e rubrica
Personalizzare Android – Lanciatori

In tutti gli smarphone android, esiste una funzione che permette di personalizzare la schermata home aggiungendo dei lanciatori delle applicazioni che più spesso utilizziamo e che preferiamo avere lì per non doverle cercare ogni volta nel menù delle applicazioni.

Su Android, è possibile creare dei lanciatori semplicemente andando nel menu e tenendo premuto sopra l’icona dell’applicazione che ci interessa per qualche secondo.

Dopo qualche secondo l’icona verrà sganciata dal menù delle applicazioni e potrai, sempre  tenendo premuto il dito sullo schermo, spostare l’icona tra le varie schermate e posizionarla dove più ti fa comodo.

0.4.1

Una volta scelto il posto basta alzare il dito dallo schermo ed ecco che avrai la tua icona nella schermata iniziale del tuo dispositivo.

0.4.4

 

0.4.3

Per modificarne la posizione basterà che tu tenga premuto come prima l’icona del lanciatore e che la sposti dove preferisci.

Se invece vuoi rimuoverla, tieni premuto il dito sul lanciatore e poi spostalo sulla scritta Rimuovi che compare in alto.

0.4.5

Con lo stesso procedimento per creare il lanciatore, se noti bene, una volta che avrai tenuto premuto l’icona dell’applicazione, comparirà la scritta Info app in alto. Spostando l’icona li sopra, si aprirà la scheda di quell’applicazione nelle impostazioni dove potrai scoprire varie caratteristiche e statistiche sull’uso dell’applicazione. Inoltre, sempre da quella schermata, potrai disinstallarla o, in alcuni casi spostarla in una SD o sulla Memoria del telefono (in caso sia già nella SD).

0.4.2

Per disinstallare l’applicazione, tieni premuto dal menù l’icona dell’applicazione e poi spostala in alto alla voce disinstalla.

Per creare una cartella contenente più lanciatori basta spostare un lanciatore sopra ad un altro e verrà creata in automatico una cartella contenente entrambe i lanciatori.

0.4.6

0.4.7

Toccando una cartella, è inoltre possibile cambiarle il nome toccando sul nome in basso e modificandolo attraverso la tastiera.

0.4.8

Ora che sai come fare, sei libero di personalizza al meglio la tua Home page dello smartphone e renderla comoda e intuitiva.

 

Se la guida ti è piaciuta, hai domande o critiche da fare, lascia pure un commento qui sotto.
A.P.

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.