Snake su Ubuntu da terminale

Giocare a Snake su Ubuntu

nSnake, un programma in c++ e ncurses per poter giocare direttamente da terminale

 

snake3
Snake su Ubuntu

 

Alexandre Dantas ha sviluppato il classico Snake, che ha avuto successo sui telefoni Nokia (5110, 3210, 3310…) ma che, per chi già c’era ricorderà anche su DOS e Win3.11 con nibbles.bas e gorilla.bas, insieme al suo team.
Il gioco chiamato nSnake, è scritto in C++ e ncurses e potrà essere eseguito e giocato direttamente dal terminale su più distribuzioni tra cui Ubuntu, Debian e Fedora.

 

Installazione

Per prima cosa assicurati di avere le librerie ncurses installate sul vostro OS
Per Ubuntu basta dare il comando:

sudo apt-get install libncurses5-dev

Successivamente sarà necessario scaricare l’ultima versione del gioco da qui:

CLICCA QUI – Download nSnake official latest version

Ora non resta che estrarre il pacchetto nella vostra home directory e poi aprire il terminale (Ctrl+Alt+T) e recarsi nella cartella appena estratta, nel nostro caso “nSnake”:

cd nSnake
make
sudo make install

Se non siete in una distribuzione Debian-based potete usare questi comandi alternativi:

cd nSnake
make
su -c "make install"

Ecco fatto, avete installato il gioco e per farlo partire basterà digitare il seguente comando:

nsnake

In alternativa potresti sfruttare i repository ufficiali di Ubuntu ma lo svantaggio è che non avrai il game aggiornato all’ultima versione con la correzione dei bug sviluppati successivamente. In ogni caso per installare nSnake dai repository basta digitare il seguente comando:

sudo apt-get install nSnake

 

Snake su Ubuntu
Snake su Ubuntu
Snake su Ubuntu
Snake su Ubuntu

 

In entrambi i casi potrai nuovamente passare ore di divertimento in memoria del “vecchio” Snake ma direttamente sul terminale della tua distribuzione preferita contando su 9 livelli di difficoltà, la possibilità di avere o no i bordi e molte altre funzionalità.

 

Spero che l'articolo ti sia stato utile; se ti è piaciuto aiutaci a renderlo più visibile con una semplice condivisione sui Social Network, a te non costa nulla ma sarà un grande aiuto per noi.
Per qualsiasi cosa lascia pure un commento qui sotto.
A.P.

 

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.