Come disinstallare programmi su Ubuntu

Disinstallare programmi su Ubuntu con una sola riga di codice

È difficile finché non ti accorgi di quanto è semplice!

 

ubuntu-programmi

 

Se anche te hai da poco cominciato il passaggio al mondo Linux e non sei bene come fare a disinstallare programmi su Ubuntu, hai trovato l’articolo giusto.
Oltre ad installare i programmi dal Software Center, è possibile anche rimuoverli ma in realtà questa rimozione non va a cancellare le cartelle e i file di configurazione, ecco quindi che anche se fosse un software scaricato dallo store, una rimozione completa dovrebbe essere completata manualmente.

Per non fare tutto ciò, o semplicemente se si è installato un software non presente nello store, esistono dei comandi da terminale che fanno tutto il lavoro per te.

Remove

Questo comando rimuove solo il pacchetto specificato e quindi tutte le configurazioni rimarranno salvate (se pensi di dover reinstallare il software, è la scelta consigliata perché mantiene tutte le configurazioni che hai effettuato al programma)

sudo apt-get remove nomepacchetto

 

Autoremove

Questo comando, se abbinato al nome di un pacchetto, rimuove il pacchetto stesso e tutte le dipendenze non utilizzate, senza il nome del pacchetto è rischioso nel senso che andrebbe a rimuovere tutte quelle dipendenze che ancora non hai mai utilizzato con alcun programma ma che potrebbero servirti in futuro quindi usalo con cautela.

sudo apt-get autoremove nomepacchetto

 

Purge

Questo comando è il migliore nel caso tu voglia eliminare completamente ogni cartella e file del programma scaricato per non usarlo più in futuro perché elimina il pacchetto e tutte le configurazioni del programma.

sudo apt-get –purge nomepacchetto

 

*per “nomepacchetto” va inserito il nome del pacchetto che dovete eliminare; per esempio se volessi eliminare Google Chrome scriverei al posto di nomepacchetto, google-chrome-stable.

Ecco fatto, questi sono 3 comandi con funzioni diverse che permettono di eliminare file, pacchetti e dipendenze e quindi permettono di disinstallare programmi su Ubuntu ma anche su altre distribuzioni Linux-based.

 

Se l'articolo ti è piaciuto, aiutaci a renderlo visibile condividendolo sui social network; a te non costa nulla ma per noi è un grande aiuto.
Per qualsiasi cosa lascia pure un commento qui sotto.
A.P.

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.