Start su Windows 8 / 8.1 stile METRO – Speedy Guide

Start su Windows 8 / 8.1 stile METRO

Principali funzionalità per imparare ad usare e personalizzare il nuovo menù Start di Windows 8/8.1

 

windows-8-1

 

Hai un computer con Windows 8/8.1 installato e premendo il tasto Start (o Super), non ti compare più il menù classico come quello di Windows 7 o Windows XP e versioni precedenti?
Lo so al primo impatto può sembrare un menù confusionale e poco professionale. Molti lo hanno criticato e anche la Microsoft ha fatto qualche passo indietro nel sistema operativo successivo (Windows 10).
In ogni caso non siamo qui a criticare Windows 8/8.1 ma per aiutarti a comprendere meglio come funziona questo “nuovo” menù Start.

Per accedere al menù, come nelle versioni precedenti, basta cliccare sul primo tasto a sinistra nella barra degli strumenti Start oppure cliccando il tasto Start.

Una volta aperto il menù, ci compaiono varie piastrelle. Ogni piastrella corrisponde ad un programma o applicazione installata sul tuo computer ed è possibile rimuoverle, aggiungerle, spostarle ecc…ora vediamo come fare.

Per rimuovere un’applicazione dal menù basta andarci sopra con il puntatore e cliccare col destro del mouse, infine cliccare la prima voce, Rimuovi da Start.

rimuovi

 

Una volta rimosse le app che non ti interessano, è il momento di aggiungere quelle che più utilizzi e che vuoi che compaiano nel menù quindi tocca questa icona in basso a sinistra menùapp.

Ora potrai visualizzare tutti i programmi installati nel pc; scorri con le frecce e fai click destro su quello che vuoi aggiungere a Start e poi seleziona la voce Aggiungi a Start.

aggiungi

 

Ora tornerai in automatico al menù start e potrai spostare, tenendo premuto col sinistro del mouse l’icona del programma, la piastrella trascinandola dove preferisci.

Ripeti il procedimento per tutti i programmi che vuoi avere nel menù start e poi fai click destro sullo sfondo del menù e clicca su Assegna nome ai gruppi.

assnomgrp

In questo modo puoi dare un nome diverso ad ogni gruppo per distinguerli meglio (es: sistema, office, multimedia).

 

gruppi
Start su Windows 8 / 8.1 stile METRO – Speedy Guide

 

Sposta le piastrelle nei gruppi di appartenenza e avrai il tuo menù Start personalizzato e comodo da utilizzare.

In alto a destra trovi il nome del tuo Account con l’immagine, fai click sinistro sopra e potrai cambiare l’immagine dell’account, bloccarlo oppure uscire da quell’account.

spegni
In parte all’Account trovi un’icona, cliccandola puoi scegliere se Sospendere, Arrestare o Riavviare il sistema.
Più a destra ancora trovi una lente di ingrandimento che serve per cercare un programma scrivendo il nome nella barra di ricerca che compare.

Spero che la guida ti sia servita; per qualsiasi domanda, consiglio o critica, non esitare a lasciare un commento qui sotto.
Se l'articolo ti è piaciuto, puoi salvare il blog tra i preferiti e tornare a trovarci quando vuoi per imparare cose nuove.
Saluti
A.P.

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.

Una risposta a “Start su Windows 8 / 8.1 stile METRO – Speedy Guide”

I commenti sono chiusi.