Firefox OS Simulator

Firefox OS Simulator

Il nuovo sistema operativo completamente open source firmato Mozilla

 

Firefox-OS

Se sei capitato qui, è probabile che anche tu sia interessato a saperne di più sul nuovo sistema operativo prodotto da Mozilla e da una vasta comunità di sviluppatori.

Firefox OS è ancora troppo sconosciuto per competere con OS del calibro di Android o IOS e presenta uno store ancora poco sviluppato ma questo non significa che non possa crescere e aumentare la sua notorietà.

Se vuoi provare questo sistema operativo, Mozilla ha messo a disposizione un simulatore Firefox OS Simulator che ti permette, scaricando un’estensione, di testare l’OS direttamente dal browser web. Ora ti spiego come fare.

Prima di tutto apri Firefox e accedi al seguente indirizzo web:

Firefox OS Simulator

Ora scegli il primo elemento della lista e clicca sul tasto che compare a destra “Add to Firefox

FOS0.1
Firefox OS Simulator

Attendi lo scaricamento

FOS0.2

Se dovesse comparire l’errore dell’immagine sotto, cliccare comunque “Installa adesso

 

FOS0.3
Firefox OS Simulator

Dopo l’installazione, verrai rimandato ad una pagina dove a sinistra ci sarà questa scheda:

FOS0.4
Firefox OS Simulator

Per avviare il simulatore clicca su Stopped e il gioco è fatto.
Appena l’icona cliccata diventerà verde, FOS0.5 il simulatore partirà e dopo qualche istante di caricamento ti comparirà la home page di Firefox OS sulla finestra del simulatore che ha le dimensioni di uno smartphone.

 

FOS0.6
Firefox OS Simulator

Ora non ti rimane che provare tutte le funzionalità del sistema operativo Mozilla, app integrate di default, store Firefox (chiamato Marketplace) e app scaricate dall stesso.
In ogni caso non potrai inviare messaggi, fare chiamate o foto dato che il simulatore non è un dispositivo reale e non possiede ne SIM ne fotocamera.

 

Se l'articolo ti è piaciuto e vuoi restare aggiornato su Firefox OS, salva il blog tra i preferiti e torna a trovarci quando vuoi.
 A.P.

Pubblicato da mammatiinsegnoausareilpc

Iscritto alla facoltà di Informatica, tanta passione. Ho fondato il blog per condividere ciò che so per chi sa meno. Per aiutarci, se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network.